Carta Dedicata a TE
Dal 09/09/2024, l’Inps ha reso disponibili gli elenchi dei beneficiari della “Carta Dedicata a TE” residenti nei Comuni dell’Unione Rubicone e Mare, per l’acquisto di beni di prima necessità. Nei prossimi giorni, pertanto, verrà inviata, per posta ordinaria a ciascun beneficiario (ad eccezione dei residenti nel Comune di San Mauro Pascoli che, invece, riceveranno la comunicazione direttamente dal proprio Comune), una comunicazione con le indicazioni per il ritiro della carta solidale presso gli uffici postali. Solo qualora, nel giro di una/due settimane, chi ritenesse di aver diritto al beneficio non avesse ricevuto la comunicazione, potrà recarsi agli uffici delle politiche sociali dell’Unione (munito di valido documento di riconoscimento), o dell’URP del proprio Comune di residenza e verificare se è presente in elenco. In alternativa, si possono richiedere informazioni a mezzo mail (allegando copia del proprio documento di identità) all’indirizzo protocollo@pec.unionerubiconemare.it (NON si rilasciano informazioni telefonicamente).
In allegato al presente Avviso si pubblicano le Liste dei Beneficiari selezionati (NON dall’Unione o dai singoli Comuni, ma, direttamente, dall’INPS). In tali liste, i Beneficiari sono indicati NON per nominativo, ma sono identificati mediante il numero di Protocollo della Dichiarazione ISEE. Il nucleo familiare rilevato ai fini dell'assegnazione del beneficio è quello attestato nella Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), riportata nella relativa attestazione ISEE ordinario, presente nelle banche dati dell'INPS alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto (04 giugno 2024).
Il valore complessivo della Carta “Dedicata a TE” è di 500,00 euro per il 2024, per nucleo familiare. Si tratta fondamentalmente di una carta elettronica di pagamento prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay. La Carta “Dedicata a TE” è nominativa e può essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità presso gli esercizi commerciali aderenti alla convenzione del Governo. Il bonus non copre l’acquisto di bevande alcoliche. La carta sarà attiva da settembre 2024 e chi la riceverà dovrà effettuare il primo acquisto/pagamento entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio.
La Carta “Dedicata a TE” può essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, per l’acquisto di carburanti, nonché in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Modalità di ritiro della carta:
Nuovi beneficiari:
Potrà ritirare la sua Carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 settembre, dal 5 al 31 ottobre, etc).
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
1.il Codice di riferimento 0000 0000 0000 0000 (tale codice verrà inviato per posta ordinaria presso l’indirizzo di residenza dei beneficiari);
2. un Suo documento di identità in corso di validità;
3. il Suo Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
Già beneficiari dal 2023:
1. Qualora fosse ancora in possesso della Carta Dedicata a Te: le comunichiamo che l’importo le verrà accreditato sulla Carta Dedicata a Te di cui è titolare. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.
2. Qualora avesse smarrito la sua Carta Dedicata a Te e non ne fosse più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
a) un Suo documento di identità in corso di validità;
b) il Suo Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
c) la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.