Emergenza Ucraina
È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.
Il contributo – che ha l’obiettivo di offrire un primo sostegno economico in Italia – è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti.
Per richiedere il contributo su https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it è necessario avere il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una email.
-ASSISTENZA SANITARIA,RILASCIO DELLA TESSERA STP (Straniero Temporaneamente presente) - Tutte le informazioni sul sito dell'AUSL Romagna
- PRONTUARIO INFORMAZIONI
- SOS UCRAINA: il prontuario multilingue dell'Emilia-Romagna
Accoglienza e assistenza nella regione: tutte le informazioni disponibili in lingua
- СОС Україна: багатомовний довідник Емілії-Романьї
Прийом і допомога в регіоні: вся доступна інформація на мовi
L’Unione Rubicone Mare insieme ad A.S.P. del Rubicone ha attivato canali informativi dedicati allecomunicazioni riguardanti la gestione dell’accoglienza dei cittadini ucraini:
- l’indirizzo mail: accoglienzaucraina@aspdelrubicone.it
- il numero di telefono 320 0150146, attivo il venerdì dalle 09:00 alle 13:00, gestito dal Centro Interculturale Limes di A.S.P. del Rubicone.
Per facilitare la comunicazione della disponibilità di alloggi, posti letto temporanei, e servizi di mediazione culturale, è disponibile questo form: comunica la tua disponibilità
I cittadini che ospitano persone provenienti dall'Ucraina sono tenuti a portare tempestivamente al proprio Comune il modulo per la comunicazione di ospitalità, comprensivo degli allegati richiesti:
- fotocopia integrale del documento di identità valido dell’ospitante
- fotocopia integrale del documento di identità valido dell’ospitato (passaporto, carta d’identità, certificato di nascita, ecc.);
- solo in caso di mancanza del documento di identità dell’ospitato compilare l’autocertificazione d’Identità
PRONTO SOCCORSO PSICOLOGICO PER CITTADINI UCRAINI IN ITALIA E PER LE FAMIGLIE OSPITANTI
Numero Verde 800 065510 dal lunedì al sabato 8:00-20:00