Certificato di destinazione urbanistica - Unione Rubicone e Mare

Guida ai servizi - Unione Rubicone e Mare

Certificato di destinazione urbanistica

Cos'è
Il certificato serve ad attestare le previsioni degli strumenti urbanistici vigenti, con riferimento agli immobili oggetto di richiesta.
A chi è destinato
Può essere richiesto da persona fisica o giuridica ovvero da un avente titolo come il proprietario, comproprietario, erede, dal titolare di altro diritto reale o da altra persona delegata (Tecnico incaricato dalla proprietà o Consulente Tecnico d'Ufficio) interessata ad atti inerenti transizioni immobiliari, rogiti, successioni, stime, ecc. di terreni o di edifici.
Modalità di Attivazione
A domanda
Come si richiede 
La richiesta e relativa documentazione cartacea (Modulo di richiesta + Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo + Estratto di mappa catastale + Visura catastale + Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria + eventuale delega della proprietà o decreto di nomina del Tribunale) possono essere consegnate manualmente agli Uffici Protocollo dei Comuni di Gatteo, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone ed il relativo certificato in copia cartacea può essere ritirato all’Ufficio di Piano Unificato dell’Unione Rubicone e Mare presso il Comune di Savignano sul Rubicone oppure trasmessi in modalità telematica inviando la richiesta e relativa documentazione sottoscritta digitalmente all'indirizzo protocollo@pec.unionerubiconemare.it; trattandosi di procedimento telematico, il richiedente riceverà il certificato richiesto, nonché le eventuali comunicazioni che si rendessero necessarie nel corso dell'istruttoria tramite posta elettronica certificata (PEC). Procedura di assolvimento dell’imposta di bollo (il CDU è in formato digitale quindi la marca da bollo non può essere applicata direttamente sul certificato): Modalità cartacea n. 1 marca da bollo da apporre sul Modulo di richiesta (nell'apposito spazio in alto a destra della prima pagina) n. 1 marca da bollo da apporre sulla Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo (nell'apposito spazio della seconda pagina) Modalità telematica n. 2 marche da bollo da apporre sulla Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo (negli appositi spazi della prima e seconda pagina) *** NOTA BENE*** - Nel modulo di richiesta inserire il nominativo e l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) del Notaio (Commercialista, Studio ecc.) per il successivo inoltro del documento firmato digitalmente oppure indicare che al momento della compilazione della richiesta non è stato ancora individuato; in questo caso l'inoltro del documento firmato digitalmente avverrà in un secondo momento (quando sarà comunicato il nominativo) e non contestualmente al rilascio del CDU; indicare infine se non è necessario l'inoltro del CDU al Notaio (Commercialista, Studio ecc.). - La Dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo non deve essere presentata qualora il certificato debba essere allegato a denuncia di successione (vedi Esenzioni). - Come indicato sulla Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo (note a piè pagina) ricopiare nello spazio libero, il numero identificativo (di 14 cifre sopra il codice a barre) presente sulla marca da bollo; inoltre la marca da bollo applicata nell'apposito spazio deve essere annullata tramite apposizione, parte sul contrassegno e parte sul foglio, della data di presentazione dell’istanza.
Documentazione rilasciata
Autorizzazione Paesaggistica
Costi e modalità di pagamento
- n. 2 marche da bollo da 16,00 € - Versamento dei diritti di segreteria secondo quanto riportato nella delibera n. 52 del 11/07/2018 presso la Cassa di Risparmio di Ravenna - Filiale di Savignano sul Rubicone, Piazza Papa Giovanni XXIII n. 5 su conto corrente bancario n. IT 87 P 06270 13199 T20990000714 intestato a “Unione Rubicone e Mare - Servizio Tesoreria” con la seguente causale “Diritti di segreteria CDU - nominativo del richiedente" Allegato 1 della delibera n. 52 dell'11/07/2018: 2.1 certificato di destinazione urbanistica relativo ad aree interessanti fino a 10 particelle dello stesso foglio catastale 50,00€ 2.2 certificato di destinazione urbanistica relativo ad aree interessanti oltre 10 particelle dello stesso foglio catastale o aree su più fogli catastali 75,00€
Documenti da presentare
- Modulo di richiesta, compilato in ogni sua parte; - Dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo; - Estratto di mappa catastale aggiornato con particella/e evidenziata/e; - Visura catastale aggiornata della/e particella/e; - Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria; - Delega della proprietà (se la richiesta è presentata in qualità di Tecnico incaricato); - Decreto di nomina del Tribunale (se la richiesta è presentata in qualità di Consulente Tecnico d'Ufficio).

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore Tecnico Programmazione territoriale / Ufficio di Piano
Responsabile
Ing. Eva Cerri

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Ufficio di Piano
Responsabile del procedimento
Eva Cerri
Dirigente di riferimento
Eva Cerri
Telefono
0541 809608
Email
ufficiodipiano@unionerubiconemare.it
Pubblicato il 
Aggiornato il