Accertamento di compatibilità paesaggistica - Unione Rubicone e Mare

Guida ai servizi - Unione Rubicone e Mare

Accertamento di compatibilità paesaggistica

Cos'è
In caso di violazione degli obblighi e degli ordini previsti dal Titolo I della Parte terza del D. Lgs. 42/2004, il trasgressore è sempre tenuto alla rimessione in pristino a proprie spese, fatto salvo quanto previsto al comma 4 dell'art. 167 del D. Lgs. 42/2004. Con l'ordine di rimessione in pristino è assegnato al trasgressore un termine per provvedere. 4. L'autorità amministrativa competente accerta la compatibilità paesaggistica, secondo le procedure di cui al comma 5, nei seguenti casi: a) per i lavori, realizzati in assenza o difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati; b) per l'impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica; c) per i lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell'articolo 3 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380. In ottemperanza al D.Lgs. n. 82/2005 "Codice dell'Amministrazione Digitale", vigente dal 14/09/2016, gli Accertamenti di compatibilità Paesaggistica vengono predisposte in modalità informatica e sottoscritte digitalmente, indipendentemente dalle diverse modalità di presentazione delle richieste. Professionisti ed imprese sono tenuti a trasmettere le richieste per via telematica tramite posta elettronica certificata (PEC).
Modalità di Attivazione
A domanda
Documentazione rilasciata
Accertamento di compatibilità paesaggistica
Costi e modalità di pagamento
- n. 2 marche da bollo da 16,00 € - Versamento dei diritti di segreteria secondo quanto riportato nella delibera n. 52 del 11/07/2018 presso la Cassa di Risparmio di Ravenna - Filiale di Savignano sul Rubicone, Piazza Papa Giovanni XXIII n. 5 su conto corrente bancario n. IT 87 P 06270 13199 T20990000714 intestato a "Unione Rubicone e Mare - Servizio Tesoreria" con la seguente causale "Diritti di segreteria AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA - nominativo del richiedente" importo 75,00€
Documenti da presentare
- Istanza di accertamento, compilata in ogni sua parte; - Fotocopia di un documento d'identità in corso di validità del tecnico e dei richiedenti; - Relazione paesaggistica redatta ai sensi del DPCM 12/12/2005 comprensiva di stralci cartografici degli strumenti urbanistici vigenti e degli strumenti sovraordinati, foto dell'area di intervento; - Elaborati grafici dello stato legittimo, dello stato comparativo e dello stato di fatto completi delle mappe catastali; - Estremi dei precedenti titoli abilitativo in possesso, comprovanti lo stato legittimo dell'immobile oggetto di richiesta; - Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria secondo quanto riportato nella delibera n. 52 del 11/07/2018; - Dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo, resa utilizzando l'apposito modulo; - Modello contenente la Procura Speciale per la presentazione della pratica in formato digitale;
Normativa di riferimento
Parte Terza del D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio".

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore Tecnico Programmazione territoriale / Ufficio di Piano
Responsabile
Ing. Eva Cerri

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Ufficio di Piano
Responsabile del procedimento
Eva Cerri
Dirigente di riferimento
Eva Cerri
Telefono
0541 809608
Email
ufficiodipiano@unionerubiconemare.it
Pubblicato il 
Aggiornato il