"FUTURE"- Programma "Europa per i Cittadini"
Il progetto «FUTURE» è stato finanziato con il sostegno dell'Unione Europea nell'ambito del Programma "Europa per i Cittadini"
Applicabile all'Asse 2 – Misura 2.2 "Reti di Comuni"
Misura 2.3 "Progetti della società civile"
Filone 1 - "Ricordo europeo”
Nell'ambito di questo progetto sono stati realizzati 7 eventi:
Evento 1
Partecipazione: L'evento ha coinvolto 51 cittadini, inclusi 3 partecipanti della città di Ioannina (Grecia), 1 partecipante dalla città di Riga (Lettonia), 3 partecipanti dalla città di Setubal (Portogallo), 2 partecipanti dalla città di Tetovo (Macedonia del Nord), 2 partecipanti dalla città di Starachowice (Polonia), 4 partecipanti dalla città di Savignano sul Rubicone (Italia) e 36 partecipanti della città di Praga9 (Repubblica Ceca)
Luogo / Date: L'evento si è svolto a Praga9 (Repubblica Ceca), dal 13/10/2021 al 15/10/2021
Breve descrizione: L'obiettivo dell'evento era incentrato sul tema LESS OR MORE EUROPE: I 5 SCENARI-IOS RAPPRESENTATI DAL LIBRO BIANCO SUL FUTURO DELL'EUROPA E LE LORO IMPLICAZIONI PER I CITTADINI EUROPEI.
Durante i tre giorni i partner hanno avuto molto tempo per presentare, discutere e fare rete.
Ciascun partner ha presentato il proprio profilo e le proprie esperienze e la discussione si è incentrata sul tema connesso al White Paper e alla relativa conferenza annunciata da Ursula von der Leyen.
Durante la seconda giornata, con la collaborazione di tutti i partecipanti, i giovani Ambasciatori e gli studenti delle scuole superiori, è stato organizzato un workshop sulle “Implicazioni per gli europei dei 5 scenari delineati dal WP, che vanno da un'Europa minimale a un'integrazione più profonda” a Praga 9.
Tutti i partecipanti - divisi in diversi gruppi - hanno discusso le questioni relative ai 5 scenari: protezione ambientale, economia, incitamento all'odio sui media, politica estera sulla migrazione.
I giovani ambasciatori hanno partecipato e condiviso i risultati emersi dai workshop locali durante la sessione Tell your Story incentrata su cosa dovrebbe essere preservato e cosa dovrebbe essere cambiato sul futuro dell'Europa
Evento 2
Partecipazione: L'evento ha coinvolto 76 cittadini, inclusi 6 partecipanti della città di Ioannina (Grecia), 3 partecipanti dalla città di Riga (Lettonia), 2 partecipanti dalla città di Praga9 (Repubblica Ceca), 4 partecipanti dalla città di Tetovo (Macedonia del Nord), 4 partecipanti dalla città di Starachowice (Polonia), 7 partecipanti dalle città di San Mauro Pascoli e Sogliano al Rubicone (Italia) e 50 partecipanti della città di Cascais (Portogallo),
Luogo / Date: L'evento si è svolto a Cascais (Portogallo) dal 18/05/2022 al 20/05/2022
Breve descrizione: L'obiettivo dell'evento era incentrato sul tema LE RADICI DELL'EUROSCETTISMO, DEL RAZZISMO, DELL'INTOLLERANZA IN EUROPA; COME AFFRONTARLI.
L'evento ha visto la partecipazione di un gruppo di giovani molto attivo e numeroso grazie alla concomitanza con un altro evento del progetto “LEAP” sempre finanziato da Europa per i Cittadini
Durante la prima mattina i partner sono stati raggiunti da organizzazioni locali e rappresentanti del Comune di Cascais per discutere il tema principale come i movimenti di estrema destra, la xenofobia, il razzismo e le misure che possono essere prese per contrastarli. Ogni partner ha presentato le proprie opinioni sulle politiche e le attività della propria città/organizzazione volte a contrastare la discriminazione, la xenofobia, il razzismo e i movimenti di estrema destra.
Hanno condiviso la loro esperienza e le migliori pratiche nel lavorare con persone e gruppi a rischio di discriminazione, xenofobia e razzismo.
Tutti i rappresentanti hanno partecipato a una tavola rotonda insieme a Joana Cruz-Schilling, analista politica presso la rappresentanza della Commissione europea in Portogallo, affrontando i principali dubbi/domande sull'Unione europea da parte dei giovani. I Giovani Ambasciatori hanno partecipato e condiviso i risultati emersi dai workshop locali durante la sessione Tell your Story
Evento 3
Partecipazione: L'evento ha coinvolto 51 cittadini, inclusi 3 partecipanti della città di Ioannina (Grecia), 2 partecipanti dalla città di Praga9 (Repubblica Ceca), 4 partecipanti dalla città di Setubal (Portogallo), 3 partecipanti dalla città di Starachowice (Polonia), 3 partecipanti dalla città di Gambettola (Italia), 3 partecipanti dalla città di Tetovo (Macedonia del Nord) e 36 partecipanti dalla città pantaloni della città di Riga (Lettonia),
Luogo / Date: L'evento si è svolto a Riga (Lettonia), dal 15/06/2022 al 17/06/2022
Breve descrizione: L'obiettivo dell'evento era incentrato sul tema “IL RUOLO DEI SOCIAL MEDIA NELLA DISINFORMAZIONE SULL'UE E NELLA COSTRUZIONE DI NEMICI, BARRIERE MENTALI E PAURE”.
Nella prima mattinata, i partecipanti internazionali e le parti interessate locali hanno condiviso il loro punto di vista su campagne di odio, disinformazione, notizie false riguardanti l'UE e argomenti sensibili/divisivi come l'immigrazione.
Ogni partner ha presentato la situazione nei propri paesi. Molto stimolanti sono stati i contributi di Rihards Boreiko, specialista dei social media come strumento di soft power e di Sindija Bokāne autrice di contenuti digitali ed esperta di media, che hanno alimentato il dibattito sull'uso dei social media e su come distinguere tra notizie fake e reali.
L'evento è stato anche una preziosa occasione per approfondire il contesto storico e sociale della Lettonia e la storia della sua indipendenza conquistata dopo anni di occupazione. I partner hanno visitato i luoghi della memoria locale e l'Esposizione "Ricordare. Citare. Ricordare." al Museo dell'occupazione della Lettonia. I Giovani Ambasciatori hanno partecipato e condiviso i risultati emersi dai workshop locali durante la sessione Tell your Story
Evento 4
Partecipazione: L'evento ha coinvolto 51 cittadini, inclusi 2 partecipanti della città di Ioannina (Grecia), 2 partecipanti dalla città di Riga (Lettonia), 2 partecipanti dalla città di Setubal (Portogallo), 3 partecipanti dalla città di Tetovo (Macedonia del Nord), 4 partecipanti dalla città di Praga9 (Repubblica Ceca), 2 partecipanti dalla città di Borghi (Italia) e 36 partecipanti della città di Starachowice (Polonia)
Luogo / Date: L'evento si è svolto a Starachowice (Polonia), dal 14/09/2022 al 16/09/2022
Breve descrizione: L'obiettivo dell'evento era incentrato sul tema “LA DIFFERENZA TRA NAZIONALISMO E PATRIOTTISMO; IL RUOLO DELLE IDENTITÀ; COME SOLLEVARE UN PATRIOTTISMO EUROPEO”.
Durante la prima giornata, esperti e giovani hanno discusso della differenza tra nazionalismo e patriottismo, grazie a una conferenza preliminare di Marcin Gołębiowski Phd – Vice sindaco della città di Starachowice per gli affari sociali.
Il dibattito è stato alimentato da un secondo intervento della cantante locale Kama Kępczyńska-Kaleta del gruppo folk Bielinianki, Master of Polish Language 2021 sul tema “Il patriottismo locale nell'Unione europea – è possibile?”
Durante la seconda giornata i partecipanti hanno avuto l'opportunità di visitare il Centro per il pensiero patriottico e civico nella città di Kielce e il Museo del dialogo delle culture a Kielce.
Durante la visita sono stati condivisi contributi e discussioni su casi affrontati o conosciuti dai partecipanti sul patriottismo e il nazionalismo nella loro vita quotidiana (al lavoro, a scuola, nel tempo libero, in autobus, sui social media).
I Giovani Ambasciatori hanno partecipato e condiviso i risultati emersi dai workshop locali durante la sessione Tell your Story
Evento 5
Partecipazione: L'evento ha coinvolto 51 cittadini, di cui 2 partecipanti della città di Praga9 (Repubblica Ceca), 2 partecipanti dalla città di Setubal (Portogallo), 3 partecipanti dalla città di Tetovo (Macedonia del Nord), 4 partecipanti dalla città di Starachowice (Polonia), 4 partecipanti dalla città di Roncofreddo e Longiano (Italia), 4 partecipanti dalla città di Riga (Lettonia) e 36 partecipanti dalla città di Ioannina (Grecia)
Luogo / Date: L'evento si è svolto a Ioannina (Grecia), dal 19/10/2022 al 21/10/2022
Breve descrizione: Lo scopo dell'evento era incentrato sul tema "LA RICCHEZZA DELLA DIVERSITÀ IN EUROPA E LE LEZIONI DEL PASSATO, RIGUARDO LE POLITICHE RAZZIALI DEGLI ANNI '30 IN EUROPA, LA DISTRUZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE ED ECONOMICO".
Durante il primo giorno, i giovani hanno condiviso le loro opinioni sull'importante tema della diversità durante la sessione Tell your story.
Hanno presentato le azioni attuate nei loro paesi attorno a questo tema e si sono concentrati sulla diversità che esiste oggi nelle loro regioni.
Il dibattito è stato alimentato dalla visione di un film e di un documentario sull'argomento
Due scuole della città di Ioannina, il Liceo “Zosimaia” e il Liceo “Dodonaia”, hanno partecipato al dibattito il secondo giorno, presentando le loro azioni e ricerche sull'argomento in questione.
Durante l'evento, i partecipanti sono stati invitati a scoprire e conoscere la storia e la cultura della comunità di Ioannina visitando il centro storico della città e l'antica sinagoga di Ioannina poiché nella città è presente una delle comunità più antiche d'Europa (ebrei romanioti)
Evento 6
Partecipazione: L'evento ha coinvolto 51 cittadini, inclusi 4 partecipanti della città di Ioannina (Grecia), 2 partecipanti dalla città di Riga (Lettonia), 2 partecipanti dalla città di Praga9 (Repubblica Ceca), 3 partecipanti dalla città di Starachowice (Polonia), 4 partecipanti dalla città di Gambettola (Italia) e 36 partecipanti dalla città di Tetovo (Macedonia del Nord),
Luogo / Date: L'evento si è svolto a Tetovo (Macedonia del Nord), dal 02/03/2023 al 04/03/2023
Breve descrizione: L'obiettivo dell'evento era incentrato sul tema "LA CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UE". Durante la prima giornata si è svolto un seminario sulla Carta dei diritti fondamentali dell'UE. Durante la seconda giornata, i giovani hanno condiviso le loro opinioni su questo importante argomento durante la sessione Tell your story.
Hanno presentato le azioni attuate nei loro paesi attorno a questo tema e si sono concentrati sulla diversità che esistono oggi nelle loro regioni.
Evento 7
Partecipazione: L'evento ha coinvolto 101 cittadini, inclusi 4 partecipanti della città di Ioannina (Grecia), 9 partecipanti dalla città di Riga (Lettonia), 2 partecipanti dalla città di Setubal (Portogallo), 5 partecipanti dalla città di Tetovo (Macedonia del Nord), 4 partecipanti dalla città di Starachowice (Polonia), 5 partecipanti dalla città di Praga9 (Repubblica Ceca) e 72 partecipanti provenienti da Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Borghi, Gambettola, San Mauro Pascoli, Longiano, Gatteo, Roncofreddo, San Mauro Mare (Italia)
Luogo / Date: L'evento si è svolto a Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Borghi, Gambettola, San Mauro Pascoli, Longiano, San Giovanni in Galilea, Roncofreddo, San Mauro Mare (Italia), dal 03/05/2023 al 05/05/2023
Breve descrizione: L'obiettivo dell'evento era incentrato sul tema “IL FUTURO DELL'EUROPA”.
Durante la prima giornata, i partecipanti e i Giovani Ambasciatori sono stati coinvolti in un dibattito incentrato sul Futuro dell'Europa e sulle azioni per costruire un'Europa più vicina ai suoi cittadini. Il dibattito è stato organizzato con la partecipazione dell'assessore regionale Lia Montalti e degli studenti del liceo Marie Curie.
Molte domande sono emerse in particolare riferite ai problemi legati al cambiamento climatico e ai fenomeni migratori.
Durante la seconda giornata dell'evento finale, i partecipanti al progetto sono stati invitati a Gambettola, uno dei Comuni dell'Unione, per un incontro con le Scuole del territorio. Erano presenti gli alunni delle classi primarie e secondarie di Savignano e Gambettola
I partecipanti al progetto hanno presentato le loro tradizioni culturali, lingue e abitudini. Dopo le presentazioni, tutti i partecipanti sono stati coinvolti in un gioco a quiz per valutare la conoscenza dei paesi del progetto.
L'app Kahoot è stata utilizzata per rendere il gioco più divertente e stimolante. I giovani studenti hanno partecipato con grande coinvolgimento e durante tutto l'incontro c'è stato un clima di gioco e di festa. Il programma dell’evento ha inoltre permesso ai partecipanti di scoprire la storia e le tradizioni del territorio, visitando Savignano, Sogliano, San Giovanni in Galilea, Gambettola, San Mauro Mare, San Mauro Pascoli e Roncofreddo, in particolare alcuni tra i luoghi di rilievo storico culturale come il Museo di San Giovanni in Galilea, La Casa del Formaggio di Fossa di Sogliano, Villa Torlonia a San Mauro Pascoli con il Museo dedicato al poeta Giovanni Pascoli.
L'ultimo evento è stato quindi un momento di bella condivisione, un'atmosfera di partecipazione e di grande interesse per i temi del progetto con tutti i presupposti per continuare la collaborazione e il lavoro già iniziato tra i partner con i prossimi progetti futuri.
The project « FUTURE » was funded with the support of the European
Union under the Programme "Europe for Citizens"
Applicable to the Strand 2 – Measure 2.2 "Networks of Towns"
Measure 2.3 "Civil Society Projects"
Strand 1 – "European Rememberance"
7 events have been carried out within this project:
Event 1
Participation: The event involved 51 citizens, including 3 participants from the city of Ioannina (Greece), 1 participant from the city of Riga (Latvia), 3 participants from the city of Setubal (Portugal), 2 participants from the city of Tetovo (North Macedonia), 2 participants from the city of Starachowice (Poland), 4 participants from the city of Savignano sul Rubicone (Italy) and 36 participants from the city of Prague9 (Czech Republic)
Location / Dates: The event took place in Prague9 (Czech Republic), from 13/10/2021 to 15/10/2021
Short description: The aim of the event was focused on the topic LESS OR MORE EUROPE: THE 5
SCENARIOS DEPICTED BY THE WHITE PAPER ON THE FUTURE OF EUROPE AND THEIR IMPLICATIONS
FOR EUROPEANS.
During the three days period partners had plenty of time to present, discuss and network.
Each partner presented their profile and experiences and the discussion was focused on the topic connected to White Paper and related Conference announced by Ursula von der Leyen.
During second day, a workshop on “Implications for the Europeans of the 5 scenarios depicted by the WP, ranging from a minimal Europe to a deeper integration” was organized with the collaboration of all participants, young Ambassadors and the students of High School in Prague 9.
All the participants - divided into different groups -discussed the issues related to the 5 scenarios: environmental protection, economy, hate speech on media, foreign policy about migration.
Young Ambassadors participated and shared the results emerged from the local workshops during the Tell your Story session focused on What should be preserved and what should be changed on the Future of Europe
Event 2
Participation: The event involved 76 citizens, including 6 participants from the city of Ioannina (Greece), 3 participants from the city of Riga (Latvia), 2 participants from the city of Prague9 (Czech Republic), 4 participants from the city of Tetovo (North Macedonia), 4 participants from the city of Starachowice (Poland), 7 participants from the city of San Mauro Pascoli and Sogliano al Rubicone(Italy) and 50 participants from the city of Cascais (Portugal).
Location / Dates: The event took place in Cascais (Portugal) from 18/05/2022 to 20/05/2022
Short description: The aim of the event was focused on the topic THE ROOTS OF EURO-SCEPTICISM, RACISM, INTOLERANCE IN EUROPE; HOW TO FACE THEM.
The event saw the participation of a very active and numerous groups of young people thanks to the concomitance with another Europe for Citizens event of the project “LEAP”.
In the morning part, partners have been joined by local organisations and representatives of the Municipality of Cascais to address the main topic such as Extreme Right Movements, Xenophobia, Racism and the measure that can be taken to counter them. Each partner presented their views about policies and activities of their city/organization aiming to counter discrimination, xenophobia, racism and extreme right movements.
They shared their experience and best practices in working with persons and groups at risk of discrimination, xenophobia and racism.
All representatives participated to a round table together with Joana Cruz-Schilling, Political Analyst at European Commission Representation in Portugal, addressing the main doubts/questions about European Union by young people. Young Ambassadors participated and shared the results emerged from the local workshops during the Tell your Story session
Event 3
Participation: The event involved 51 citizens, including 3 participants from the city of Ioannina (Greece), 2 participants from the city of Prague9 (Czech Republic), 4 participants from the city of Setubal (Portugal), 3 participants from the city of Starachowice (Poland), 3 participants from the city of Gambettola (Italy), 3 partecipants fron the city of Tetovo (North Macedonia) and 36 participants from the city of Riga (Latvia).
Location / Dates: The event took place in Riga (Latvia), from 15/06/2022 to 17/06/2022
Short description: The aim of the event was focused on the topic “THE ROLE OF SOCIAL MEDIA IN DISINFORMATION ON EU AND IN THE CONSTRUCTION OF ENEMIES, MENTAL BARRIERS AND FEARS”.
In the first morning, international participants and local stakeholders shared their point of views on hate campaigns, disinformation, fake-news regarding EU & sensitive/divisive topics like immigration.
Each partner presented the situation in their countries. Very stimulating have been the contributions by Rihards Boreiko, social media as a tool of soft power specialist and Sindija Bokāne author of digital content and media expert, who fueled the debate about the use of social media and how to distinguish between fake and real news.
The event was also a precious opportunity to deepen the historical and social context of Latvia and the history of its independence won after years of occupation. Partners visited the local places of memory and the Exposition “Remember. Mention. Remind.” at the Museum of Occupation of Latvia. Young Ambassadors participated and shared the results emerged from the local workshops during the Tell your Story session
Event 4
Participation: The event involved 51 citizens, including 2 participants from the city of Ioannina (Greece), 2 participants from the city of Riga (Latvia), 2 participants from the city of Setubal (Portugal), 3 participants from the city of Tetovo (North Macedonia), 4 participants from the city of Prague9 (Czech Republic), 2 participants from the city of Borghi (Italy) and 36 participants from the city of) Starachowice (Poland)
Location / Dates: The event took place in Starachowice (Poland), from 14/09/2022 to 16/09/2022
Short description: The aim of the event was focused on the topic “THE DIFFERENCE BETWEEN NATIONALISM AND PATRIOTISM; THE ROLE OF IDENTITIES; HOW TO RAISE A EUROPEAN PATRIOTISM”.
During first day, experts and young people discussed about the difference between nationalism and patriotism, thanks to a preliminary lecture by Marcin Gołębiowski Phd – Deputy of Mayor of the City of Starachowice in Social Affairs.
The debate was fed by a second intervention by Kama Kępczyńska-Kaleta local singer in the folk band Bielinianki, Master of Polish Language 2021 about the theme “Local patriotism in European Union – is it possible?” During the second day participants had the opportunity to visit the Centre for Patriotic and Civic Thought in the City of Kielce and the Museum of the Dialogue of the Cultures in Kielce.
Contributions & discussion of cases faced or known by participants on patriotism and nationalism in their daily life (at work, school, in free time, on the bus, on social media.) were shared during the visit.
Young Ambassadors participated and shared the results emerged from the local workshops during the Tell your Story session
Event 5
Participation: The event involved 51 citizens, including 2 participants from the city of Prague9 (Czech Republic), 2 participants from the city of Setubal (Portugal), 3 participants from the city of Tetovo (North Macedonia), 4 participants from the city of Starachowice (Poland), 4 participants from the city of Roncofreddo and Longiano (Italy), 4 partecipants from the city of Riga (Latvia) and 36 participants from the city of Ioannina (Greece)
Location / Dates: The event took place in Ioannina (Greece), from 19/10/2022 to 21/10/2022
Short description: The aim of the event was focused on the topic "THE RICHNESS OF DIVERSITY IN EUROPEAND THE LESSONS OF THE PAST, REGARDING THE RACIAL POLICIES OF THE 1930S IN EUROPE, THE DESTRUCTION OF CULTURAL AND ECONOMIC HERITAGE".
During the first day, young people shared their views on the important subject that is diversity during the Tell your Story session.
They presented the actions implemented in their countries around this topic and focused on the diversity that exists today in their regions.
The debate was fed from watching a film and a documentary on the subject Two schools from the city of Ioannina High School “Zosimaia” and High School “Dodonaia” participated to the debate on second day, presenting their actions and research around the topic in question.
During the event, participants were invited to discover and get knowledge about the history and culture of the Ioannina community by visiting the Historical centre of the town and the Ancient Synagogue of Ioannina since in the town is present one of the oldest communities in Europe. (Romaniote Jews)
Event 6
Participation: The event involved 51 citizens, including 4 participants from the city of Ioannina (Greece), 2 participants from the city of Riga (Latvia), 2 participants from the city of Prague9 (Czech Republic), 3 participants from the city of Starachowice (Poland), 4 participants from the city of Gambettola (Italy) and 36 participants from the city of Tetovo (North Macedonia).
Location / Dates: The event took place in Tetovo (North Macedonia), from 02/03/2023 to 04/03/2023
Short description: The aim of the event was focused on the topic of " THE CHARTER OF FUNDAMENTAL RIGHTS OF THE EU". During the first day, a seminar on the Charter of fundamental rights of EU was held. During the second day, young people shared their views on this important subject during the Tell your Story session.
They presented the actions implemented in their countries around this topic and focused on the diversity that exists today in their regions.
Event 7
Participation: The event involved 101 citizens, including 4 participants from the city of Ioannina (Greece), 9 participants from the city of Riga (Latvia), 2 participants from the city of Setubal (Portugal), 5 participants from the city of Tetovo (North Macedonia), 4 participants from the city of Starachowice (Poland), 5 participants from the city of Prague9 (Czech Republic) and 72 participants from Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Borghi, Gambettola, San Mauro Pascoli, Longiano, Gatteo, Roncofreddo, San Mauro Mare (Italy)
Location / Dates: The event took place in Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, Borghi, Gambettola, San Mauro Pascoli, Longiano, San Giovanni in Galilea, Roncofreddo, San Mauro Mare (Italy), from 03/05/2023 to 05/05/2023
Short description: The aim of the event was focused on the topic “THE FUTURE OF EUROPE”.
During the first day, the participants and Young Ambassadors were involved in a debate focused on the Future of Europe and in the actions to build a Europe closer to its citizens. The debate was organized with the participation of Regional Councilor Lia Montalti and the students of the Marie Curie high school.
A lot of questions came up in particular referring to problems connected to climate change and migratory phenomena.
During the second day of the final event, the project participants have been invited in Gambettola, one of the Union municipalities, for a meeting with local Schools. There were present the students of the primary and secondary classes of Savignano and Gambettola
The project participants presented their cultural traditions, languages and habits. After the presentations, all participants have been involved in a quiz game to assess the knowledge about countries of the project.
The app Kahoot has been used to make the game more fun and challenging. The young students participated with great involvement and throughout the meeting there was an atmosphere of play and celebration.
The event program also allowed the participants to discover the history and traditions of the area by visiting Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone, San Giovanni in Galilea, Gambettola, San Mauro Mare, San Mauro Pascoli and Roncofreddo, in particular some of the places of historical and cultural importance such as the Museum of San Giovanni in Galilea, the Casa del Formaggio di Fossa di Sogliano, Villa Torlonia in San Mauro Pascoli with the museum dedicated to the poet Giovanni Pascoli.
The last event was therefore a moment of beautiful sharing, an atmosphere of participation and high interest in the themes of the project with all the prerequisites for continuing the cooperation and the work already begun between the partners with upcoming projects in the future.
https://www.unionerubiconemare.it/servizi/gestionedocumentale/visualizzadocumento.aspx?ID=27538