Accertamento di compatibilità paesaggistica
In caso di violazione degli obblighi e degli ordini previsti dal Titolo I della Parte terza del D. Lgs. 42/2004, il trasgressore è sempre tenuto alla rimessione in pristino a proprie spese, fatto salvo quanto previsto al comma 4 dell'art. 167 del D. Lgs. 42/2004.
Con l'ordine di rimessione in pristino è assegnato al trasgressore un termine per provvedere.
4. L'autorità amministrativa competente accerta la compatibilità paesaggistica, secondo le procedure di cui al comma 5, nei seguenti casi:
a) per i lavori, realizzati in assenza o difformità dall'autorizzazione paesaggistica, che non abbiano determinato creazione di superfici utili o volumi ovvero aumento di quelli legittimamente realizzati;
b) per l'impiego di materiali in difformità dall'autorizzazione paesaggistica;
c) per i lavori comunque configurabili quali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria ai sensi dell'articolo 3 del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.
In ottemperanza al D.Lgs. n. 82/2005 "Codice dell'Amministrazione Digitale", vigente dal 14/09/2016, gli Accertamenti di compatibilità Paesaggistica vengono predisposte in modalità informatica e sottoscritte digitalmente, indipendentemente dalle diverse modalità di presentazione delle richieste. Professionisti ed imprese sono tenuti a trasmettere le richieste per via telematica tramite posta elettronica certificata (PEC).
Documentazione da presentare
- Istanza di accertamento, compilata in ogni sua parte;
- Fotocopia di un documento d'identità in corso di validità del tecnico e dei richiedenti;
- Relazione paesaggistica redatta ai sensi del DPCM 12/12/2005 comprensiva di stralci cartografici degli strumenti urbanistici vigenti e degli strumenti sovraordinati, foto dell'area di intervento;
- Elaborati grafici dello stato legittimo, dello stato comparativo e dello stato di fatto completi delle mappe catastali;
- estremi dei precedenti titoli abilitativo in possesso, comprovanti lo stato legittimo dell'immobile oggetto di richiesta;
- Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria secondo quanto riportato nella delibera n. 80 del 06/10/2022 (vedi sottostante Allegato 1 della delibera);
- Dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo, resa utilizzando l'apposito modulo (vedi procedura di presentazione della richiesta sottostante);
- Modello contenente la Procura Speciale per la presentazione della pratica in formato digitale;
Tempi dell'istruttoria e di rilascio del procedimento
L'autorità competente si pronuncia sulla domanda entro il termine perentorio di centottanta giorni, previo parere vincolante della soprintendenza da rendersi entro il termine perentorio di novanta giorni. Qualora venga accertata la compatibilità paesaggistica, il trasgressore è tenuto al pagamento di una somma equivalente al maggiore importo tra il danno arrecato e il profitto conseguito mediante la trasgressione.
Costo del procedimento e modalità di pagamento
- n. 2 marche da bollo da 16,00 €
- Versamento dei diritti di segreteria, secondo quanto sotto riportato, da versare mediante pagoPA – Pagamenti spontanei – collegandosi al link: https://unionerubiconemare.servizi-pa-online.it/web/pagamenti con la seguente causale "Diritti di segreteria AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA - nominativo del richiedente"
|
Allegato 1 della delibera n. 80 del 06/10/2022 |
|
|---|---|
|
3.1 accertamento di compatibilità paesaggistica |
150,00€ |
Esenzioni
I diritti di segreteria e l'assolvimento dell'imposta di bollo non sono dovuti per istanze presentate da Enti locali ed Amministrazioni dello Stato.
Procedura di presentazione della richiesta
La richiesta e relativa documentazione (Istanza + Dichiarazione di assolvimento dell'mposta di bollo + Relazione Paesaggistica + Elaborati tecnici esplicativi + Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria + Procura speciale) dovranno essere trasmessi in modalità telematica inviando la richiesta e relativa documentazione sottoscritta digitalmente all'indirizzo protocollo@pec.unionerubiconemare.it; trattandosi di procedimento telematico, il richiedente riceverà l'Autorizzazione Paesaggistica, nonché le eventuali comunicazioni che si rendessero necessarie nel corso dell'istruttoria tramite posta elettronica certificata (PEC).
Nel modulo di richiesta inserire il nominativo e l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per il successivo inoltro del documento firmato digitalmente.
Assolvimento dell'imposta di bollo: l'Accertamento di Compatibilità Paesaggistica è in formato digitale pertanto la marca da bollo non può essere applicata direttamente sull'Accertamento.
Come indicato sulla Dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo (note a piè pagina) occorre:
- apporre le 2 marche da bollo negli appositi spazi;
- ricopiare nello spazio libero, il numero identificativo (di 14 cifre sopra il codice a barre) presente sulla marca da bollo;
- la marca da bollo applicata nell'apposito spazio deve essere annullata tramite apposizione, parte sul contrassegno e parte sul foglio, della data di presentazione dell'istanza.
- per l'annullamento deve essere usato inchiostro
- è vietato usare marche deteriorate o usate in precedenza.
Normativa di riferimento
Parte Quarta del D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio".
Per informazioni
Inviare una mail all'indirizzo simona.roccoli@unionerubiconemare.it oppure telefonare al numero 0541 809676.
Modulistica
- Schema di relazione versione stampabile o versione modificabile
- Istanza di accertamento versione stampabile o versione modificabile
- Modello assolvimento marca da bollo versione stampabile o versione modificabile
- Modello procura speciale versione stampabile o versione modificabile