Autorizzazione Paesaggistica in forma Ordinaria
L'autorizzazione paesaggistica costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l'intervento urbanistico-edilizio.
Sono di interesse paesaggistico e sono sottoposti alla procedura di Autorizzazione paesaggistica:
a) i territori costieri compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea di battigia, anche per i terreni elevati sul mare;
b) i territori contermini ai laghi compresi in una fascia della profondità di 300 metri dalla linea di battigia, anche per i territori elevati sui laghi;
c) i fiumi, i torrenti, i corsi d'acqua iscritti negli elenchi previsti dal testo unico delle disposizioni di legge sulle acque ed impianti elettrici, approvato con regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1775, e le relative sponde o piedi degli argini per una fascia di 150 metri ciascuna;
d) le montagne per la parte eccedente 1.600 metri sul livello del mare per la catena alpina e 1.200 metri sul livello del mare per la catena appenninica e per le isole;
e) i ghiacciai e i circhi glaciali;
f) i parchi e le riserve nazionali o regionali, nonché i territori di protezione esterna dei parchi;
g) i territori coperti da foreste e da boschi, ancorché percorsi o danneggiati dal fuoco, e quelli sottoposti a vincolo di rimboschimento, come definiti dagli articoli 3 e 4 del decreto legislativo n. 34 del 2018);
h) le aree assegnate alle università agrarie e le zone gravate da usi civici;
i) le zone umide incluse nell'elenco previsto dal d.P.R. 13 marzo 1976, n. 448;
l) i vulcani;
m) le zone di interesse archeologico.
I proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, a termini dell'articolo 142 del D. Lgs. 42/2004, o in base alla legge, a termini degli articoli 136, 143, comma 1, lettera d), e 157, non possono distruggerli, né introdurvi modificazioni che rechino pregiudizio ai valori paesaggistici oggetto di protezione.
I soggetti di cui sopra hanno l'obbligo di presentare alle amministrazioni competenti il progetto degli interventi che intendano intraprendere, corredato della prescritta documentazione, ed astenersi dall'avviare i lavori fino a quando non ne abbiano ottenuta l'autorizzazione.
L'autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro e non oltre l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo. Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato. La documentazione a corredo del progetto è preordinata alla verifica della compatibilità fra interesse paesaggistico tutelato ed intervento progettato.
In ottemperanza al D.Lgs. n. 82/2005 “Codice dell'Amministrazione Digitale”, vigente dal 14/09/2016, le Autorizzazioni Paesaggistiche vengono predisposte in modalità informatica e sottoscritte digitalmente, indipendentemente dalle diverse modalità di presentazione delle richieste. Professionisti ed imprese sono tenuti a trasmettere le richieste per via telematica tramite posta elettronica certificata (PEC).
Decorso inutilmente il termine indicato all'ultimo periodo del comma 8 dell'art. 146 del D. Lgs. 42/2004 senza che l'amministrazione si sia pronunciata, l'interessato può richiedere l'autorizzazione in via sostitutiva alla regione, che vi provvede, anche mediante un commissario ad acta, entro sessanta giorni dal ricevimento della richiesta.
Documentazione da presentare
- Istanza di autorizzazione, compilato in ogni sua parte;
- Relazione Paesaggistica in forma ordinaria ai sensi del DPCM 12/12/2005;
- Elaborati di progetto comprensivi di stato di fatto, stato di progetto, tavola comparativa, documentazione fotografica, vista tridimensionale e fotoinserimento;
- Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria secondo quanto riportato nella delibera n. 80 del 06/10/2022 (vedi sottostante Allegato 1 della delibera);
- Dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo, resa utilizzando l'apposito modulo (vedi procedura di presentazione della richiesta sottostante);
- Modello contenente la Procura Speciale per la presentazione della pratica in formato digitale;
Tempi dell'istruttoria e di rilascio del procedimento
Entro quaranta giorni dalla ricezione dell'istanza, l'amministrazione effettua gli accertamenti circa la conformità dell'intervento proposto con le prescrizioni contenute nei provvedimenti di dichiarazione di interesse pubblico e nei piani paesaggistici e trasmette al soprintendente la documentazione presentata dall'interessato, accompagnandola con una relazione tecnica illustrativa nonché con una proposta di provvedimento, e dà comunicazione all’interessato dell’inizio del procedimento e dell’avvenuta trasmissione degli atti al soprintendente, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia di procedimento amministrativo. Il soprintendente rende il parere, limitatamente alla compatibilità paesaggistica del progettato intervento nel suo complesso ed alla conformità dello stesso alle disposizioni contenute nel piano paesaggistico, entro il termine di quarantacinque giorni dalla ricezione degli atti. Il soprintendente, in caso di parere negativo, comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo ai sensi dell’articolo 10-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241. Entro venti giorni dalla ricezione del parere, l’amministrazione provvede in conformità.
Costo del procedimento e modalità di pagamento
- n. 2 marche da bollo da 16,00 €
- Versamento dei diritti di segreteria, secondo quanto sotto riportato, da versare mediante pagoPA – Pagamenti spontanei – con la seguente causale “Diritti di segreteria AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA - nominativo del richiedente"
|
Allegato 1 della delibera n. 80 del 06/10/2022 |
|
|
3.1 autorizzazione paesaggistica (in forma ordinaria) |
150,00€ |
Esenzioni
I diritti di segreteria e l'assolvimento dell'imposta di bollo non sono dovuti per istanze presentate da Enti locali ed Amministrazioni dello Stato.
Procedura di presentazione della richiesta
La richiesta e relativa documentazione (Istanza + Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo + Relazione Paesaggistica + Elaborati tecnici di progetto + Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria + Procura speciale) dovranno essere trasmessi in modalità telematica inviando la richiesta e relativa documentazione sottoscritta digitalmente all'indirizzo protocollo@pec.unionerubiconemare.it; trattandosi di procedimento telematico, il richiedente riceverà l'Autorizzazione Paesaggistica, nonché le eventuali comunicazioni che si rendessero necessarie nel corso dell'istruttoria, tramite posta elettronica certificata (PEC).
Nel modulo di richiesta inserire il nominativo e l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per il successivo inoltro del documento firmato digitalmente.
Assolvimento dell’imposta di bollo: l'Autorizzazione Paesaggistica è in formato digitale pertanto la marca da bollo non può essere applicata direttamente sull'Autorizzazione.
Come indicato sulla Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo (note a piè pagina) occorre:
- apporre le 2 marche da bollo negli appositi spazi;
- ricopiare nello spazio libero, il numero identificativo (di 14 cifre sopra il codice a barre) presente sulla marca da bollo;
- la marca da bollo applicata nell'apposito spazio deve essere annullata tramite apposizione, parte sul contrassegno e parte sul foglio, della data di presentazione dell’istanza.
- per l'annullamento deve essere usato inchiostro.
- è vietato usare marche deteriorate o usate in precedenza.
Normativa di riferimento
Parte Terza del D. Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 "Codice dei beni culturali e del paesaggio".
Per informazioni
Inviare una mail all’indirizzo simona.roccoli@unionerubiconemare.it oppure telefonare al numero 0541 809676.
Modulistica
- Schema di relazione versione stampabile o versione modificabile
- Istanza di autorizzazione versione stampabile o versione modificabile
- Modello assolvimento marca da bollo versione stampabile o versione modificabile
- Modello procura speciale versione stampabile o versione modificabile